Il regolo ostetrico è uno strumento utilizzato da ginecologi e ostetriche per calcolare la data presunta del parto e del concepimento e tenere il conto del numero di settimane a cui è giunta la gravidanza.
Come si usa il regolo ostetrico?
Per utilizzare in modo corretto il regolo ostetrico e ottenere le informazioni che si desiderano ci sono alcune cose che la futura mamma deve sapere: una normale gravidanza dura in media 40 settimane e il suo inizio si fa coincidere in modo del tutto convenzionale con la data dell’ultima mestruazione; il calcolo della data presunta del parto si fa in base a un ciclo “normale”, cioè della durata media di 28-30 giorni, durata che però in alcune donne può variare in difetto o in eccesso (da 22 a 45 giorni).
Se volete calcolare l’epoca della gravidanza potete usare questo regolo elettronico che è del tutto simile a quello che usiamo noi ginecologi. Basta inserire la data dell’ultima mestruazione e potete visualizzare facilmente l’epoca presunta del parto e l’epoca di gravidanza in cui vi trovate, cliccando poi sulle varie settimane di gestazione potrete conoscere gli esami che bisogna eseguire in quel periodo.